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[Progetto] Stazione Canepari (e Val Polcevera)

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    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 25/01/2018 13:54
    Purtroppo su questo sito non ci sono più le planimetrie del progetto di Canepari.

    Sul mio portale pubblicherò poi qualcosa...in ogni caso la stazione prevista nel 2001 era piuttosto minimale con u binario per senso di marcia ed una specie di minitronchino di inversione.
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    dave.noise
    Post: 28
    Registrato il: 20/04/2013
    Città: MILANO
    Età: 47
    00 25/01/2018 15:20
    Grazie GenoaJackson e tutti per le preziose informazioni.

    Una curiosita': per fare avanzare la linea della metro da Brin a Canepari bisognera' scavare sottoterra?
    Oppure verra' utilizzata la ferrovia del Campasso di cui state parlando?
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 25/01/2018 21:02
    Ovviamente non si dovrà scavare. La linea proseguirà la sua corsa sul rilevato ferroviario del Campasso e sarà realizzato ex-novo un viadotto di raccordo tra esso e la stazione di Brin. E' probabile comunque che sia necessaria una nuova progettazione, non credo che si procederà pari pari secondo l'ultimo progetto redatto da Ansaldo.
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    dave.noise
    Post: 28
    Registrato il: 20/04/2013
    Città: MILANO
    Età: 47
    00 26/01/2018 16:33
    Capisco, grazie. Io non sono esperto della zona.

    Precisamente, sapete gia' dove dovrebbe trovarsi la stazione?

    -- Davide
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 29/01/2018 13:44
    All'altezza dell'area ex Fillea, vedi foto sotto.

    Comunque, se ti fa piacere, ti manderò un link con l'articolo sul mio sito.


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    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 30/01/2018 12:10
    Propongo questo interessante articolo pubblicato sul mio sito:

    Metropolitana: obiettivo Canepari
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    Pinuccio"58
    Post: 742
    Registrato il: 02/03/2013
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    Età: 65
    Amministratore
    Capotreno
    00 30/01/2018 18:54
    Grazie Alex per il post dettagliato, finalmente si comincia a vedere qualcosa, almeno sulla carta. Ora speriamo di vedere realizzare l'opera attesa da troppi anni.
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    Barbados99
    Post: 395
    Registrato il: 26/09/2014
    Città: GENOVA
    Età: 25
    00 10/02/2018 12:46
    Molto interessante il progetto!
    Speriamo che i progetti definitivi vengano elaborati velocemente, magari attingendo anche a queste proposte.
    Credo che comunque bisognerà planare sui binari di destra il più dolcemente possibile, fino ad arrivare al parcheggio di interscambio dove dovrebbe sorgere la stazione.
    In termini di utenti Canepari quanti ne dovrebbe intercettare?
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    erugby
    Post: 511
    Registrato il: 04/07/2007
    Amministratore
    Capotreno
    00 10/02/2018 15:29
    Utilizzare lo spazio lato levante del rilevato sembrerebbe meglio soprattutto in vista dell' indispensabile arrivo a Pallavicini, in questa zona (44°26'09.2"N 8°53'35.7"E) ci sarebbe uno spazio utilizzabile per la stazione.
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 10/02/2018 15:58
    Quello spazio mi pare un po' troppo arretrato rispetto a Pallavicini e troppo vicino a Canepari, personalmente non ce la vedo lì una stazione.
    [Modificato da GenoaJackson 10/02/2018 15:59]
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    erugby
    Post: 511
    Registrato il: 04/07/2007
    Amministratore
    Capotreno
    00 10/02/2018 16:27
    Qua 44°26'13.2"N 8°53'31.3"E sarebbe più comodo per interscambio con bus e treno, utilizzando i binari lato ponente del rilevato; mi chiedo se ci sarebbe spazio per la stazione metro, dovendo lasciare l'accesso di un binario al ponte Campasso .
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    GenoaJackson
    Post: 9.053
    Registrato il: 01/06/2003
    Capotreno
    00 15/02/2018 23:28
    Guarda è tutto relativo, l'area indicata sarebbe più centrale, bisogna però sempre capire meglio dove sarà collocata la stazione. Secondo me la giungla di binari, e le modifiche che ci saranno alla circolazione dei treni, rendono difficile fare ipotesi mirate.
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    Atvarge
    Post: 508
    Registrato il: 24/05/2014
    Età: 54
    00 14/08/2018 19:12
    Purtroppo quello che è successo oggi al ponte Morandi, renderà le criticità di Genova ancora più visibili nei prossimi mesi ed anni, oggi dovremmo tutti riflettere sul fatto che non esiste nella nostra città un vettore di trasporto pubblico in grado di spostare un gran numero di persone indipendentemente dal traffico di superficie. La valpolcevera avrebbe un gran giovamento dalle due stazioni aggiuntive della metro ma speriamo anche che non si pensi di evitare il prolungamento per non aggravare magari per i lavori il traffico nella zona, e pensate come servirebbe una diramazione della metro che serva Sampierdarena fino a Sestri.. Magari questo spronerà di più ad accelerare i tempi e fare quello che se avessimo oggi sarebbe un buon sollievo al problema che si presenterà in città per i prossimi anni.
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    Barbados99
    Post: 395
    Registrato il: 26/09/2014
    Città: GENOVA
    Età: 25
    00 15/08/2018 14:07
    Certamente in questo momento drammatico la metro non è il primo dei pensieri. Nonostante ciò, anche io spero che il prolungamento della metro non venga annullato con la scusa di intralciare i lavori principali.
    Anzi, penso che in questa situazione la metro possa essere messa paradossalmente in risalto. Senza la tratta Brin-Dinegro la Val Polcevera era bloccata visto che le linee 7 e 9 si fermano a Brin e la 63 fino alla rotatoria di via Ferri.
    Ora l'emergenza è altrove, ma spero che nei prossimi mesi si continui a perseguire il prolungamento verso Canepari.
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    (ispettore)
    Post: 1.785
    Registrato il: 13/05/2006
    Città: GENOVA
    Età: 44
    00 15/08/2018 14:56
    Opinioni
    E' giusto il cordoglio per le persone tantissime, rimaste vittime del crollo che é stato riportato in tutti i media europei, e non solo, tra l'altro ne hanno parlato anche su Al Jazeera,ma bisogna pensare anche ai problemi che da domani dovranno affrontare gli abitanti della Valpolcevera. Ora, tutta la viabilità ordinaria é bloccata e l'unico passaggio veicolare da e verso il Centro passa per Borzoli, contando che la rampa di collegamento fra il casello di Ge aeroporto ( e il vicno sbocco delle gallerie che uniscono quella zona con la strada di Borzoli) non é stata realizzata. La ferrovia é stata interrotta ed il tratto di ponte sovrastante al momento é da considerarsi pericolante e non si sa bene quando potrà essere riaperta, visto che demolire in sicurezza un ponte cosi' alto e massiccio richiede de lavori preparatori lunghissimi. Forse non tutti sanno che sotto il Ponte Morandi passa(va)no i binari della Genova-Milano via Mignanego, detta secondo valico , e la Genova-Busalla-Torino. Al momento esistono tre binari percorribili, quelli della Galleria di Ganarolo e il binario, poco conosciuto, fra Ge Prncipe e Ge Rivarolo sulla linea per Busalla che in parte condivide il pecorso della Galleria di Granarolo. Non esiste un percorso alternativo per la linea di Ovada, a meno che non venga riattivato il raccordo da e verso Ge Voltri ora chiuso per motivi che non so.
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    piano_del_ferro
    Post: 95
    Registrato il: 26/04/2007
    Città: GENOVA
    Età: 55
    00 16/08/2018 13:29
    E ora la piccola metro dei puffi eccome fa comodo!
    Guarda caso dopo un immane tragedia la metro ora serve! già la valpolcevera isolata e come si fa? attedstiamo i capolinea a Brin e si usa la metro da e per il centro pure la notte e potenziata!
    Lo sapete che tanti miei colleghi di Rivarolo e Bolzaneto non ci avevano pensato? la metro non è nella testa di nessuno ma ora che è l'unica alternativa eccola alla ribalta!
    La vergogna di questa città è che si parla troppo di tutto da decenni e si fa zero! la metro altro che Sampierdarena (dovrebbe arrivare quanto prima), come minimo al'aeroporto, ed ecco che una parte del tappo di Corigliano si sfogherebbe...... ma restano sogni.....
    Ora la realtà è che la metro dei puffi che non riesce a viaggiare in composizione doppia scoppierà di gente a breve e risulterà insuffciente con mille problematiche e proteste.
    Che dire, goditi o mini mentro dei puffi questi giorni e notti di gloria, unico strumento di trasporto perchè ben presto tornerai nel dimenticatoio! buffoni tutti quanti da sempre ah ah ah ah
    p.s. il tronchino di brin finanziato da Doria se lo sono fumato? [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996] [SM=g27996]
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    dave.noise
    Post: 28
    Registrato il: 20/04/2013
    Città: MILANO
    Età: 47
    00 16/08/2018 22:50
    Anche secondo me questo disastro del ponte Morandi ha avuto l'imprevedibile conseguenza di dare risalto e importanza alla nostra gloriosa metropolitana.

    La stazione di Brin ora viene (giustamente!) considerata come l'unico baluardo rimasto a collegare la Valpolcevera al centro citta'.
    Politici e cittadini la adorano in ginocchio (e fanno bene!) come se fossero a un santuario!

    Il dolore per le vittime e la tragedia e' immenso. Cio' detto, questa catastrofe potrebbe portare anche lati positivi sul miglioramento del trasporto pubblico cittadino e sulla valorizzazione della metropolitana (lati positivi ovviamente non paragonabili alla perdita di vite umane).

    Per ora, un fatto certo: la "metropolitana dei puffi" (come l'ha chiamata piano_del_ferro) sta salvando la Valpolcevera dall'isolamento.

    Ci vorrebbe una medaglia al glorioso servizio della nostra metro!
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    Atvarge
    Post: 508
    Registrato il: 24/05/2014
    Età: 54
    00 17/08/2018 13:28
    Purtroppo il ponte Morandi nella sua enorme catastrofe ha accentuato il problema dei trasporti pubblici, Ovviamente il primo pensiero va alle vittime ed alle loro famiglie. Come ho scritto, credo che la situazione attuale debba fare accelerare i tempi per l'estensione della metro, ma ho paura che qualcuno invece chieda di posticipare i lavori a quando l'emergenza sarà finita additando come scusa che i lavori stessi creerebbero ulteriori disagi senza pensare invece al servizio reso alla valpolcevera ed al traffico in città in generale considerando quanti in più lascerebbero il mezzo a casa con le stazioni di Canepari e Pallavicini in valpolcevera e Martinez e Terralba dall'altra parte.
    [Modificato da Atvarge 17/08/2018 14:54]
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    Barbados99
    Post: 395
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    Città: GENOVA
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    00 08/10/2018 17:58
    www.genova24.it/2018/10/decreto-genova-bucci-servono-deroghe-per-portare-la-metro-a-rivarolo-e-per-il-terzo-valico...

    Da questo articolo di qualche giorno fa sembra che Bucci voglia inserire in qualche modo dei fondi per la prosecuzione della metro oltre la stazione di Canepari, quindi suppongo in piazza Pallavicini. E' fattibile? Qualcuno ne sa qualcosa di più?
    Sarebbe una cosa molto buona sia per adesso a causa dell'emergenza, sia per quando l'emergenza finirà!
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    Barbados99
    Post: 395
    Registrato il: 26/09/2014
    Città: GENOVA
    Età: 25
    00 06/12/2018 21:59
    Pare che ci sia la possibilità di evitare la gara pubblica per Canepari. Speriamo bene... ogni prolungamento è ben accetto!

    www.ilsecoloxix.it/p/genova/2018/12/05/ADqnR2uC-evitare_allunga_rispos...
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